Marketing strategico
Entra in sintonia col tuo mercato
Sicuramente conosci alla perfezione il tuo lavoro.
Lo fai da tempo, ed i prodotti e servizi che offri ai tuoi clienti sono il frutto diretto delle tue conoscenze e della tua esperienza professionale e personale: sono di fatto la tua “estensione” sul mercato, e rispecchiano fedelmente le tue capacità.
Altrettanto certamente conosci i tuoi clienti.
Alcuni sono con te da anni (forse decenni), altri sono appena arrivati, ma con ciascuno di essi hai costruito un rapporto solido, che si è tradotto (e continua a farlo) in collaborazioni, attività congiunte, vendite!
Se il tuo obiettivo è far crescere la tua attività, diventa fondamentale per te
CONOSCERE IL TUO MERCATO
CHI SONO I TUOI CLIENTI? Sono privati o aziende? Sono professionisti, artigiani o industrie di grandi dimensioni?
DOVE SONO? Nel tuo quartiere o nella tua città? Nel mercato nazionale? In tutto il mondo o quasi? Come cambia la cultura da zona a zona? E il modo di gestire le trattative? Le leggi e le regole sono diverse?
COSA FANNO? Producono dei beni (e quali) od erogano dei sevizi (e quali)? Di quale settore industriale, fascia sociale, tipo di professione fanno parte?
QUANTI SONO? Quanto pesa ciascun cliente sul tuo fatturato? Come si distribuiscono le tue vendite tra i vari tipi di clienti?
COME RAGIONANO? Prendono decisioni di impulso o ponderate? Decide sempre e solo una persona, oppure si confrontano tra più soggetti e funzioni?
Ma soprattutto: COSA VOGLIONO? Qual è il vero obiettivo che intendono raggiungere affidandosi ai prodotti e servizi che offri?
Il tuo prossimo cliente assomiglierà moltissimo a quello che hai già,
e capire il mercato a cui ti rivolgi ti permetterà di entrare velocemente in sintonia
con i bisogni di chi ancora non conosci
É fondamentale utilizzare tutte queste informazioni nel modo più efficace: per questo è necessario dotarsi di criteri scientifici e di un metodo di lavoro.
Bisogna ORGANIZZARE i dati per ottenere le informazioni che servono, DECIDERE come agire e PIANIFICARE l'esecuzione di ciascuna azione; bisogna poi VEIRIFCARE PERIODICAMENTE i risultati ottenuti e RIESAMINARE le decisioni e le azioni pianificate in base a quanto riscontrato
Per fare tutto ciò, la conoscenza del tuo lavoro e le migliori intenzioni hanno bisogno di essere affiancate da COMPETENZE SPECIFICHE e STRUMENTI APPROPRIATI; soprattutto occorre il TEMPO, che sai quanto è prezioso per il tuo lavoro.
Mia nonna diceva sempre “O vai a messa, o stai a casa”
Ed aveva ragione! É estremamente difficle fare BENE troppe cose contemporaneamente: se ti dedichi alla conoscenza del mercato, potresti finire per trascurare la tua attività, facendole immancabilmente perdere valore: d'altra parte, se non conosci le esigenze del tuo mercato (e non agisci di conseguenza), rischi di giocarti le tue potenzialità di crescita.