La scelta dello strumento di comunicazione più adatto è fondamentale per far arrivare ai tuoi clienti il valore della tua attività
Suggerimento: prima di scorrere questo post, potrà esserti molto utile leggere “Quante cose puoi raccontare... Basta sceglierle bene”.
“Prendo la macchina o vado in treno? E quando arrivo mi muovo con l’auto, il taxi o i mezzi pubblici?”
Quante volte ti sarà capitato di avere ben chiaro il luogo in cui vuoi andare, ma di non aver ancora definito con che mezzo arrivarci. E naturalmente, avrai preso questa decisione in base alle caratteristiche della tua destinazione, alle alternative disponibili, alle tue esigenze specifiche, e così via.
Anche per far arrivare al tuo cliente il valore di ciò che fai
è estremamente importante scegliere con accuratezza lo strumento “giusto”
L’avvento e la diffusione del web ci hanno messo a disposizione molti più strumenti rispetto al passato, decisamente più accessibili sia in termini di facilità ed immediatezza d’uso che sotto l’aspetto economico (se ripenso alle spese per la pubblicità degli anni ’90 mi vengono ancora i brividi…), ma un po’ come davanti ad una bancarella ben fornita di ogni ben di Dio, potremmo trovarci ad avere letteralmente l’imbarazzo della scelta, o peggio a prendere decisioni inadeguate che ci porterebbero fuori strada (e quasi sicuramente fuori budget!). Meglio procedere per gradi, e valutare con calma ed attenzione le varie scelte possibili.
Cominciamo quindi dalle basi: IL SITO WEB
Negli anni ’20 del ventunesimo secolo ormai il concetto è universalmente diffuso: se hai un’attività economica è inutile girarci intorno: DEVI AVERE UN SITO WEB.
Questo è un aspetto che – per come la vedo io – assume ancora più valore in un’epoca di grandissima diffusione delle piattaforme social, che potrebbero costituire una forte tentazione a concentrare solo lì la presenza sul web.
Se è vero che queste piattaforme ci permettono di raggiungere “comodamente” un numero altissimo di persone, d’altra parte su di esse siamo “a casa loro”, e ciò significa che dovremo sempre e comunque adattarci alle loro regole: senza scomodare i valori etici e qualche scivolone nell’applicazione delle loro policy, sicuramente “in casa tua” potrai creare un ambiente molto più consono alle tue esigenze e strategie, naturalmente predisposto ed orientato a trasmettere ai tuoi clienti il valore della tua attività.
Visto che fortunatamente la quasi totalità delle aziende e dei professionisti è ben fornita del proprio sito web - e se non ce l’hai voglio essere molto chiaro: smetti di leggere qui e corri a crearne uno! – adesso la gara si gioca non tanto sul “averlo / non averlo” quanto sulle caratteristiche strutturali e di servizio del sito: insomma, anche nel sito web bisogna “fare qualità”.
Senza scendere troppo nei dettagli tecnici (c’è chi fa egregiamente questo mestiere, per fortuna!), è importante avere chiare 3 caratteristiche di base che devono necessariamente essere presenti :
CHIAREZZA: il sito web deve comunicare immediatamente l’ambito della tua attività. Ad esempio, se sei un avvocato penalista questo deve apparire immediatamente dopo il tuo nome (o quello dello Studio), e se hai un negozio di ferramenta è inutile che scrivi “Lavoriamo nella meccanica di precisione: tecnologie avanzate al servizio di progettazioni particolari e specifiche” (qualcuno avrà colto la citazione…).
COMPLETEZZA: deve elencare sinteticamente (eventualmente con la possibilità di approfondire) tutti i prodotti ed i servizi che metti a disposizione dei tuoi clienti. Naturalmente alcuni saranno più in evidenza di altri, ma tutti dovranno essere quantomeno menzionati.
SEMPLICITÀ: tutti i comandi ed i tasti di navigazione devono poter essere trovati immediatamente. Il visitatore del sito ha sempre fretta, e dà attenzione a quello che vede solo per poche frazioni di secondo.
C’è poi un’altra caratteristica che troppo spesso manca nei siti (soprattutto quelli più “datati” – occhio che un sito di due/tre anni fa rischia di essere già vecchio…): la tecnologia responsive non deve mai mancare!
Ormai consultiamo il web da un numero ed una varietà di dispositivi pressoché infinita: il sito web deve essere ben visibile ed utilizzabile indipendentemente dal dispositivo con cui lo consultiamo. Non avere questa tecnologia è penalizzante sia nei confronti dei motori di ricerca (ci troveranno meno facilmente) sia verso il cliente / utente del sito, che farà fatica a capire che cosa gli stiamo proponendo (con buona pace della Chiarezza, Completezza e Semplicità).
Il sito web è la vetrina della tua attività, il cartellone pubblicitario delle tue novità, ed il vestito con cui ti presenti al mondo del web: curarlo con attenzione significa esprimere al meglio te stesso, in un mondo che può ampliare a dismisura le tue potenzialità di successo
Comments